Cerca e trova immobili

GERMANIABerlino convoca ambasciatore russo per cyberattacchi

03.05.24 - 13:20
All'ordine del giorno i presunti attacchi hacker russi ai socialdemocratici tedeschi.
Imago
Annalena Baerbock
Annalena Baerbock
Fonte ats ans
Berlino convoca ambasciatore russo per cyberattacchi
All'ordine del giorno i presunti attacchi hacker russi ai socialdemocratici tedeschi.

BERLINO - L'ambasciatore russo è stato convocato al ministero degli Esteri tedesco a Berlino, in seguito alla scoperta degli attacchi hacker russi ai socialdemocratici tedeschi, denunciati dalla ministra Annalena Baerbock.

«La convocazione dell'incaricato d'affari dell'ambasciata russa è un chiaro segnale diplomatico - ha spiegato il portavoce di Olaf Scholz Wolfgang Buechner, interpellato in proposito dai giornalisti - per chiarire a Mosca che noi non accettiamo questo modo di fare, che lo condanniamo e che ci riserviamo anche di arrivare a delle conseguenze». «La Germania, insieme ai suoi partner europei e internazionali, è risoluta nel contrastare simili attacchi informatici», ha aggiunto.

L'incaricato d'affari di un'ambasciata è la persona che in assenza dell'ambasciatore esercita le sue funzioni, di norma il numero due di una sede diplomatica. Secondo Buechner, le azioni del cybergruppo APT28 potrebbero essere assegnate, sulla base di informazioni affidabili dei servizi di intelligence tedeschi, dal servizio di intelligence militare Gru.

L'azione del gruppo è infatti volta a colpire «agenzie governative, imprese operative in campi come logistica, armi, trasporto aereo e spaziale, servizi informatici, oltre che contro fondazioni e associazioni». Le azioni di hackeraggio «avevano come obiettivi la Germania e altri paesi europei». Anche l'attacco al Bundestag del 2015 è attribuibile a questo gruppo, ha concluso.

La risposta di Mosca - La Russia ha respinto come «infondate» le accuse del governo tedesco secondo cui un gruppo di hacker controllati da Mosca avrebbe effettuato di recente una campagna di attacchi informatici in Germania.

L'incaricato d'affari dell'ambasciata russa a Berlino «ha respinto le accuse di coinvolgimento delle strutture statali russe in questa vicenda, e nelle attività del gruppo APT 28 in generale», perché si tratta di accuse «infondate e senza prove», ha affermato la missione diplomatica russa in Germania su Telegram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE